La sosta

Dispositivi di indirizzamento al parcheggio

Gli 11 gruppi indicatori dislocati a corona della ZTL di Pesaro offrono indicazioni preziose a tutti gli "utenti della strada".
Retroilluminati da neon bianchi per ottimizzarne la visibilità e dotati di led fluorescenti arancioni, consentono l’utilizzo ottimale delle strutture di parcheggio disponibili ed una maggiore razionalizzazione dei flussi di traffico, attuando una reale politica della mobilità urbana.

Tale segnaletica appartiene ad un'ampia strategia della Pesaro Parcheggi, che pone particolare attenzione alle strutture di segnalazione ed informazione a favore degli utenti, attraverso i seguenti strumenti:
  • segnaletica fissa nella viabilità principale esterna, per individuare le aree di parcheggio in funzione delle zone della città;
  • segnaletica a messaggistica variabile, in prossimità della città, per offrire indicazioni sulla localizzazione e sullo stato del parcheggio (libero/completo o disponibilità di posti) ed indicazione dei parcheggi alternativi;
  • segnaletica fissa, all’interno del percorso cittadino, di accompagnamento all’area di parcheggio scelta.
Questi strumenti, oltre ad offrire un servizio all’utenza, servono anche per incrementare il livello medio di occupazione dei parcheggi e ridurre al minimo il traffico “parassita” generato dalla ricerca dell’area di sosta, componente dominante nel traffico urbano, aumentando conseguentemente le velocità di percorrenza e diminuendo sensibilmente il tasso di inquinamento.

Un capillare sistema di indirizzamento riduce, inoltre, la formazione di ingorghi, di code e degli incidenti causati da automobilisti distratti in cerca di parcheggio.

Vedi la pianta con la diposizione dei VMS
 

Sabato 13 Aprile 2024

Ricerca

Abbonamenti OnLine

Flash News

Lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale
Da lunedì 25/03/2024 partono i lavori di rifacimento delle strisce blu nel Comune di Pesaro.
Le vie interessate dagli interventi sono:
  • Morosini, Cinell...
Leggi tutto...
 
Parcheggio di Porta Rimini: nuova area di sosta con agevolazioni per residenti / dimoranti
Con la Delibera n. 15 del 30/01/2024 e successiva Ordinanza n. 250 del 07/02/2024, il Comune di Pesaro ha istituito una nuova area di sosta a pagamento presso il parcheggio di Porta Rimini
Leggi tutto...