I rapporti con l’Amministrazione Comunale
Pesaro Parcheggi nasce dall’esigenza di avere un unico referente per quanto riguarda la sosta .
Al momento della sua costituzione, infatti, vi erano diversi attori che si rapportavano al sistema di regolamentazione della sosta a pagamento, scaturiti da singole concessioni frutto di appalti pubblici a cui si era ricorso per l’affidamento a privati delle concessioni di costruzione e gestione di specifiche aree di parcheggio. Di conseguenza, dalle diverse gestioni frazionate e autoregolate, scaturivano rilevanti difficoltà dovute ad un mancato coordinamento delle opportunità di sosta, ad una gestione “aziendale” della sosta, senza la tutela di categorie svantaggiate e senza particolari attenzioni per il clima e l’ambiente, la mancanza di investimenti in infrastrutture per il potenziamento dell’offerta di sosta e la conversione delle aree inutilizzate in zone fruibili per gli automobilisti.
Il raggruppamento in un unico soggetto controllato dell’Amministrazione Comunale, trova pertanto una soluzione a tutte le problematiche sopraelencate, garantendo vantaggi alla cittadinanza sia in termini di accesso ai servizi , sia in qualità degli stessi, oltre a garantire la tutela di ogni “categoria” di Utenti / Clienti.
I rapporti fra ente locale e società sono regolati da convenzioni che ne disciplinano i servizi. Al Comune spetta la vigilanza e il controllo sulle attività svolte dalla società.
Ultimo aggiornamento
8 Marzo 2025, 10:22