Home AZIENDA Mission
Azienda

Mission

La scelta di creare una società per la realizzazione e gestione di strutture di parcheggio nonché per la gestione coordinata delle aree di sosta urbane, secondo i programmi predisposti dal comune di Pesaro, deriva da un’analisi strategica che ha tenuto conto:

  • degli indirizzi di governo dell’amministrazione relativi al conseguimento di un più razionale assetto del sistema di mobilità urbana;
  • delle necessità di ricondurre ad unità le politiche del settore superando le difficoltà connesse alla pluralità di gestori con l’individuazione di un soggetto unico in grado di affrontare e risolvere problemi di natura finanziaria, gestionale e tecnologica riferiti alla regolazione della mobilità urbana;
  • della natura imprenditoriale del servizio.

Le  ulteriori motivazioni che hanno spinto il Comune di Pesaro alla creazione della “ Pesaro Parcheggi S.p.A. ” sono riconducibili alle seguenti considerazioni:

  • maggiore flessibilità decisionale ed operativa con particolare riguardo allo snellimento dei tempi necessari con particolare riferimento all’accesso al credito e alla possibilità dell'autofinanziamento del servizio stesso.
  • intenzione dell’ente di non estraniarsi totalmente dalla attività di gestione, ma di mantenere una quota di maggioranza della società al fine di determinare gli indirizzi e le scelte fondamentali nell’ottica dell’interesse pubblico.
  • opportunità di sottoscrivere e mantenere una quota di capitale sociale maggioritario al fine di beneficiare maggiormente della distribuzione di utili tenuto conto delle buone prospettive di risultato economico.
  • possibilità di accedere al credito privato attraverso modalità e forme non concesse agli enti locali in seguito alle restrizioni previste dal patto di stabilità interno e liberando risorse nel bilancio dell’ente.
  • maggiore efficienza nell’elaborazione, controllo e applicazione delle politiche tariffarie in relazione alle peculiarità delle esigenze e situazioni che possono verificarsi nel territorio.
  • opportunità di promuovere la collaborazione tra l’ente locale ed altri soggetti apportatori di capitali, tecnologie, organizzazione e competenze imprenditoriali specifiche, nella prospettiva di una più efficiente prestazione del servizio.

Altre info sull'Azienda:

 

Lunedì 25 Settembre 2017

Ricerca

Newsletter



Area Clienti


NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'.

.