Home ZTL e APU Sanzioni ZTL / APU

Sanzioni violazioni ZTL o APU Centro Storico

There are no translations available.

Verifica fotografia transito ZTL / APU

Gli utenti che hanno ricevuto la notifica di una violazione per accesso non autorizzato in ZTL o APU potranno verificare la fotografia del transito utilizzando l'apposito servizio online offerto dal Comune di Pesaro.
Sarà necessario munirsi della copia del verbale che contiene le chiavi per poter effettuare la visura:
  • numero del verbale
  • targa del veicolo
  • data del transito in ZTL (rintracciabile nel testo del verbale)
Coloro che non hanno a disposizione una connessione internet potranno prendere visione di tale documentazione presso l'Ufficio di Front Office del Comando di Polizia Locale.
Nella sezione sottostante vengono rappresentate alcune "domande frequenti" che riguardano accessi non autorizzati alla ZTL/APU rilevati dai varchi elettronici.

Targa sbagliata, come fare?

In caso di errore di trascrizione della targa sul verbale è possibile chiederne l'archiviazione segnalando il fatto alla Polizia Locale, indicando agli operatori il numero di verbale.
Tale segnalazione può avvenire:
Per il verbale verrà avviato l'iter per l'archiviazione in autotutela e l'interessato riceverà comunicazione sull'esito dell'operazione direttamente (in caso di presentazione della richiesta di archiviazione direttamente ai nostri sportelli) o tramite email, salvo che non sia diversamente indicato dallo stesso utente.

La targa è corretta ma la marca e il modello del veicolo non corrispondono, come fare?

In rari casi è accaduto che il sistema abbia rilevato il transito non autorizzato di un veicolo non italiano con la serie alfanumerica della targa identica al formato italiano.
In questi casi la targa risulta leggermente difforme da quella italiana (caratteri e spazi di dimensione diversa), quindi è facile verificare l'inesattezza dell'accertamento e sarà possibile chiedere la verifica e successivamente l'archiviazione in autotutela dell'accertamento come indicato nella sezione precedente.

Clonazione di targhe e falsi allarmi

Attenzione
Nel caso in cui la targa sia perfettamente identica alla propria, ma collocata su un veicolo diverso, potrebbe trattarsi di un caso di clonazione di targa e occorrerà sporgere denuncia immediatamente ad un ufficio di polizia.
Falsi allarmi per targhe clonate
Segnaliamo che a volte è stato riscontrato che un riflesso abbia nascosto parte della targa (es: una "R" letta come "P" oppure una "G" letta come "C").
In tali casi è tutto riconducibile ad un errore dei nostri operatori e occorrerà procedere come riportato nel primo caso descritto e chiedere l'archiviazione dell'accertamento.

Veicolo venduto o rubato? Come fare?

E' possibile che gli archivi informatici da cui vengono reperiti i dati dei proprietari dei veicoli non siano perfettamente aggiornati.
Nel caso in cui l'utente a cui è stata notificata una violazione per transito non autorizzato non fosse il proprietario del veicolo alla data in cui la violazione è stata commessa, è possibile chiedere l'archiviazione in autotutela del verbale allegando l'atto di vendita del veicolo (il verbale verrà quindi aggiornato con la nuova anagrafica).
In caso di furto del veicolo è possibile altresì chiedere l'archiviazione del verbale allegando la denuncia di furto, il verbale di ritrovamento o la registrazione della perdita di possesso.
 

Saturday 19 September 2020

Ricerca


NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'.

.