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Rapporti con l'Amministrazione Comunale

Comune di Pesaro e Pesaro ParcheggiI rapporti tra ente locale e società sono stati regolati esclusivamente in ambito privatistico attraverso una convenzione contratto di disciplina della gestione del servizio. La società si impegna a svolgere il servizio parcheggi assumendosi, insieme con la gestione, la costruzione, e dove occorra, la progettazione di massima ed esecutiva di tutte le opere necessarie per la realizzazione dei parcheggi alle condizioni stabilite nelle convenzioni attuative. Al Comune spetta la vigilanza e il controllo sulle attività svolte dalla società e la possibilità di poter verificare in ogni momento l’andamento delle attività da espletare nella gestione del servizio ed anche nelle fasi di progettazione ed esecuzione lavori necessari all’organizzazione del servizio stesso.



Partendo dai suddetti indirizzi programmatici, Pesaro Parcheggi S.p.A., referente comunale unico per la gestione della sosta, ha elaborato un progetto pluriennale che consentirà una unitarietà nell’attuazione dei programmi dell’Amministrazione Comunale ed una gestione integrata del sistema di mobilità urbana con notevoli vantaggi per la fluidità del traffico e per le condizioni di sicurezza.


Gli impegni assunti in sede di presentazione sono stati tutti rispettati:

  • la costruzione del parcheggio di V.le dei Partigiani (oggi "Il Curvone")
  • la progettazione e la realizzazione del piano di regolamentazione dell'area a corona della Z.T.L. per la creazione di sosta breve
  • la conversione delle aree a grattino in aree a parcometro
  • l'apertura al pubblico del parcheggio "Il Tribunale"

 

Gli obiettivi prioritari della nostra azione a breve, medio e lungo termine sono:

  • Migliorare l’immagine complessiva della città elevandone il livello qualitativo e ambientale, soprattutto nell’area del centro storico e commercial;
  • Consentire uno sviluppo armonico delle attività economiche e commercial;
  • Potenziare lo sviluppo turistico migliorando l’accessibilità alla citt;
  • Orientare la gestione della sosta ai criteri di efficienza, efficacia e trasparenza
  • Attuare il complesso degli interventi attinenti alla sosta in funzione della soddisfazione dell’utenz;
  • Migliorare le condizioni di sosta per i residenti (soprattutto delle aree centrali);
  • Migliorare le opportunità di sosta per gli operatori, i lavoratori, i clienti delle attività commerciali;
  • Informazione all’utenza circa la disponibilità delle aree di parcheggio allo scopo di renderne più efficiente la ricerca e l’utilizzo da parte degli utenti, riducendo il tempo di ricerca;
  • Ridurre la cogestione degli accodamenti di veicoli in attesa agli ingressi dei parcheggi, instradando il traffico verso le aree di sosta ubicate nelle zone a minor congestione;
  • Ridurre il numero dei veicoli in sosta sulle strade;
  • Automatizzare e rendere più spedite ed efficienti le operazioni relative alla sosta ed al pagamento della stessa;
  • Regolamentazione geometrica degli stalli in funzione delle prescrizioni del C.d.S.;
  • Diminuzione della pressione di sosta di lunga durata nelle aree centrali attraverso l’aumento di capacità dei parcheggi gratuiti posti a corona del centro storico (parcheggi S. Decenzio, Miralfiore e Via dell'Acquedotto) ed una loro organizzazione con nevetta/biciclette/motorini elettrici, ecc. per raggiungere il centro storico;
  • Assicurare una corretta remunerazione del capitale investito attraverso l’adozione di una impostazione di carattere imprenditoriale della gestione della sost;
  • Caratterizzare il sistema di sosta di Pesaro come un prodotto definito ed esportabile in altre realtà provinciali.

 

 

Altre info sull'Azienda:

 

 

Martedì 21 Novembre 2017

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